Gestisci la tua produzione con XSystem

XSystem è un software ERP&MES integrato, nato come gestionale di produzione per il settore alimentare. Offre una vasta gamma di funzionalità per la pianificazione, l’automazione completa del processo produttivo e il rilevamento dei dati di lavorazione. Il suo obiettivo principale è integrarsi in modo trasparente nelle aziende, consentendo di migliorare, ottimizzare e velocizzare l’intera gestione della produzione con pochi semplici accorgimenti.

Gestione della rintracciabilità e monitoraggio della produzione.

Specificamente progettato per l’industria alimentare, XSystem è la soluzione ideale per la gestione automatizzata della rintracciabilità perché garantisce un controllo completo della produzione e della gestione del magazzino, in linea con i requisiti del protocollo HACCP. Configurabile e integrabile con i sistemi esistenti, consente di monitorare e pianificare tutte le attività della filiera produttiva, migliorando il rendimento e riducendo i tempi di evasione.

AMBITI DI APPLICAZIONE
Verso l'evoluzione digitale della tua fabbrica

La digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi sono chiavi per il successo e la competitività della tua azienda manifatturiera nell’era dell’industria 4.0. L’integrazione di MES ed ERP nel gestionale XSystem è lo strumento fondamentale per fare questo passo, rendendo i tuoi processi più flessibili e i tuoi impianti produttivi più smart.

Rintracciabilità

XSystem semplifica la gestione dei dati di tracciabilità dei lotti in ogni fase del processo produttivo. Grazie a un rilevamento dei dati efficiente, il software riduce al minimo l'impatto operativo sul personale, contribuendo spesso ad accelerare l'avvio delle lavorazioni. Con XSystem, la gestione completa dei dati di tracciabilità è a portata di mano, grazie a un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Inoltre, il software offre la possibilità di sincronizzarsi automaticamente con il sistema gestionale esistente del cliente.

Pianificazione

XSystem ottimizza la pianificazione della produzione, semplificando la programmazione attraverso l'analisi degli ordini, dei cicli di lavorazione e delle distinte base. Grazie allo storico delle lavorazioni, XSystem propone schedulazioni a più livelli, evidenziando i fabbisogni di materiali e generando automaticamente ordini di produzione su intervalli variabili. Se attivata la gestione dei magazzini, il software verifica la disponibilità dei materiali, creando automaticamente ordini di acquisto per quelli non disponibili o insufficienti.

Anagrafiche

XSystem offre una gestione completa di diverse tipologie di anagrafiche, come fornitori, clienti, indirizzi, articoli, distinte base, cicli di lavorazione, ordini di acquisto, ordini di produzione, ordini di lavorazione conto terzi, ordini di vendita e utenti. Queste anagrafiche possono essere gestite in modo semplice e intuitivo direttamente dall'interfaccia utente di XSystem, oppure tramite sincronizzazione automatica con il sistema gestionale utilizzato in azienda.

Linee di produzione

XSystem consente di monitorare in tempo reale le diverse linee di lavorazione, visualizzando dati come produttività, efficienza, stato della linea e consumi energetici. Durante il monitoraggio, è possibile segnalare i fermi macchina e le relative cause. Questo sistema di reportistica permette di valutare i processi produttivi, i costi associati e lo stato delle attrezzature. Inoltre, tutti i dati raccolti sono collegati al lotto in lavorazione, consentendo di analizzare direttamente l'impatto economico di ogni lavorazione.

Ordini

XSystem semplifica la gestione e l'evasione degli ordini di acquisto, vendita, produzione e lavorazione conto terzi, offrendo diverse modalità operative. Puoi gestire gli ordini manualmente tramite l'intuitiva interfaccia utente di XSystem, automatizzare il processo con l'interconnessione alle linee di lavorazione, oppure agevolare le operazioni utilizzando palmari industriali e lettori barcode. La gestione delle distinte base consente di automatizzare completamente la movimentazione dei carichi e dei consumi di magazzino. Inoltre, durante l'evasione degli ordini, puoi stampare Packing List ed etichette personalizzate per ogni cliente, con opzioni di etichettatura flessibili per singoli pezzi, colli o unità di trasporto.

Magazzino

XSystem permette una gestione efficiente dei magazzini, replicando il layout aziendale, monitorando le giacenze con doppia unità di misura, facilitando la ricerca e la movimentazione dei materiali, segnalando basse giacenze e proponendo carichi e prelievi in base alle regole di stoccaggio. Con i moduli mobili, il personale utilizza palmari e dispositivi veicolari per semplificare le operazioni, mentre l'integrazione con linee automatizzate gestisce le movimentazioni in modo trasparente. Il tutto è gestibile tramite un'interfaccia intuitiva o sincronizzazione automatica con il sistema gestionale del cliente.

Accessi e personale

XSystem rende facile la gestione degli utenti e del personale che accede all'azienda. Ogni utente può avere le proprie operazioni tracciate all'interno del sistema, per una supervisione accurata delle attività. Inoltre, XSystem permette di monitorare la presenza del personale, garantendo una gestione efficiente delle risorse umane. Per ogni linea di lavorazione e per ciascun lotto di produzione, è possibile associare un elenco di operatori con i rispettivi ruoli, così da facilitare il controllo e la responsabilità delle operazioni. Tutto questo può essere automatizzato grazie all'uso di lettori di badge, che semplificano il processo e riducono il carico amministrativo.

Garante qualità

XSystem consente di gestire i dati di valutazione dei materiali durante le diverse fasi di lavorazione. Questo permette di valutare direttamente sia le forniture che le lavorazioni interne. I certificati o le categorie di qualità possono essere associati ai singoli lotti in stock, garantendo che, nelle varie fasi produttive, i materiali soddisfino gli standard qualitativi richiesti. È possibile configurare semplici regole nel sistema per bloccare l'utilizzo di materiali che non rispettano questi standard.