Produzione agroalimentare biologica e idroponica
Automazione di una serra idroponica
Villa Canali è specializzata nella produzione agroalimentare di prodotti biologici anche per il settore farmaceutico, con particolare attenzione all’allevamento e all’estrazione dell’alga spirulina. Per questo stabilimento, è stata automatizzata la gestione di una serra idroponica dedicata a questa varietà di alga.
Interventi realizzati:
- Interconnessione dei pannelli di gestione: Collegamento di tutti i pannelli di gestione dei silos di allevamento dell’alga (anche chiamati “fotobioreattori”) per monitorare i parametri della coltura, tra cui pH, temperatura, salinità, conducibilità e ossigeno disciolto.
- Monitoraggio delle fasi produttive: Controllo delle fasi di inoculo, alimentazione ed estrazione dell’alga spirulina.
- Gestione della cucina: Automazione dei processi di realizzazione di prodotti biologici, parafarmaceutici e alimentari a base di alga spirulina.
È stato necessario riorganizzare e automatizzare diversi processi dello stabilimento attivando XSystem nelle varie fasi tra cui:
- Evasione ordini di vendita
- Picking
- Evasione ordini di produzione
- Lavorazioni interne (rese, produttività, efficienza)
- Distinte base
- Cicli di lavorazione
- Evasione ordini di acquisto
- Gestione del magazzino e logistica
- Gestione del personale
- Tracciabilità e rintracciabilità
- Conformità HACCP
Risultati e Vantaggi
Grazie all’automazione implementata, Villa Canali ora beneficia di un sistema completamente integrato che monitora e ottimizza ogni fase del processo produttivo. Il cliente può facilmente gestire e tracciare la produzione, con un miglioramento di resa, produttività ed efficienza. La gestione semplificata degli ordini di vendita, produzione e acquisto, insieme al miglior controllo del magazzino e della logistica, consente un’operatività più fluida e reattiva. La conformità agli standard HACCP è garantita, migliorando ulteriormente la qualità e la sicurezza dei prodotti.