Produzione di macchine clippatrici
Industria 4.0 e automazione
International Clip è una azienda specializzata nella produzione di macchinari per la sigillatura del prodotto in fase di insacco di semilavorati in ambito alimentare. Tali macchine, anche dette clippatrici, per eseguire il proprio compito utilizzano materiali consumabili, tra cui le clip che vengono inserite in macchina su caricatori tramite bobine. International Clip si occupa anche della produzione di tali consumabili tramite apposite linee dotate di speciali presse che permettono l’assemblaggio delle bobine di clip. Per il cliente in oggetto sono stati eseguite due tipologie di intervento:
- Interconnessione di alcune nuove presse dedicate alla produzione delle clip con il sistema gestionale in conformità con le direttive di Industria 4.0.
- Implementazione del software per l’interconnessione delle clippatrici in modo da renderle rapidamente installabili, presso sede cliente (End User) in conformità con le direttive di Industria 4.0.
Risultati e Vantaggi
L’automazione dei processi di produzione delle bobine di clip ha aumentato l’efficienza produttiva tramite il monitoraggio delle performance, riducendo i tempi di lavorazione, e minimizzando l’errore umano. L’eliminazione di ulteriori configurazioni e integrazioni software ha permesso di ridurre i costi operativi e di manutenzione.
L’implementazione dell’interfaccia Industria 4.0 per le clippatrici di propria produzione ha reso i prodotti a catalogo International Clip molto più appetibili per gli interessati a macchinari simili incrementando quindi rapidamente le vendite.