Dolcificio Gi&sse

Produzione di paste, pasticcini e dolci fritti

Automazione del processo produttivo

Il cliente produce paste e pasticcini dolci fritti, come bomboloni e ciambelle, sia vuoti che ripieni. Il processo produttivo è quasi completamente automatizzato, con grandi linee produttive che gestiscono le materie prime e producono in autonomia in tutte le fasi fino al confezionamento.

Ogni linea è costituita da una serie di macchinari differenti, ciascuno prodotto da aziende diverse. Ogni macchina riceve il prodotto semilavorato dalla macchina precedente, esegue una lavorazione specifica e passa il nuovo semilavorato alla macchina successiva.

Il progetto per questa realtà ha l’obiettivo di integrare sia il gestionale amministrativo che tutti i macchinari della linea produttiva per raccogliere dati e pianificare la produzione in modo completamente automatizzato. Le distinte base e i protocolli di comunicazione tra i macchinari consentono loro di dosare autonomamente le materie prime necessarie per la produzione.

Risultati e Vantaggi

Grazie all’integrazione del sistema XSystem, il cliente può ora gestire tutto il processo produttivo in modo centralizzato, senza la necessità di utilizzare software differenti per la gestione dei vari macchinari. Questo ha semplificato notevolmente la gestione della produzione, migliorato l’efficienza e ridotto i margini di errore, consentendo un controllo preciso e uniforme su tutte le fasi della produzione.