Marfisi Carni

Produzione cotti, stagionati, insaccati

Automazione del processo produttivo

Marfisi Carni, come molti dei nostri clienti, è specializzata nella produzione di salumi stagionati e salumi cotti. Tuttavia, questa azienda si distingue per la lavorazione di carni ovine, pollame e soprattutto carni bovine, seguendo disciplinari complessi in ambito di gestione della tracciabilità. La tracciabilità delle carni bovine, infatti, richiede la manutenzione di un’anagrafe nazionale dei capi bovini, gestita da allevatori e macelli.

Marfisi Carni gestisce anche allevamenti e si occupa direttamente della macellazione, quindi l’esigenza del cliente è stata quella di monitorare e automatizzare il processo produttivo di tutta la filiera.

A questo scopo è stato necessario sviluppare un’interfaccia con questa banca dati nazionale per automatizzare tutte le fasi documentali legate alla tracciabilità bovina e alle sequenze di macellazione. L’obiettivo finale del progetto, tutt’ora in fase di realizzazione, è quello di espandere l’automazione all’intera filiera.

Lo stabilimento produttivo principale di prodotti porzionati è dotato di:

  • Più di 35 linee di confezionamento
  • Un magazzino automatico di smistamento casse
  • Analizzatori di grasso

Risultati e Vantaggi

Grazie a queste automazioni, Marfisi Carni potrà ottenere un sistema completamente integrato che semplifica e ottimizza ogni fase del processo produttivo. L’interfacciamento con l’anagrafe nazionale dei capi bovini garantirà una gestione precisa e automatizzata della tracciabilità, riducendo errori e migliorando l’efficienza. Con queste soluzioni, Marfisi Carni potrà gestire in modo più efficiente sia la produzione che la macellazione, garantendo prodotti di alta qualità e conformità alle normative vigenti.