Bombieri

Produzione cotti, stagionati, insaccati

Automazione del processo produttivo

Il Salumificio Bombieri si specializza nella produzione di salumi stagionati (salami, coppe, pancette, lardi) e salumi cotti (stinchi, cotechini, zamponi, prosciutti cotti). Abbiamo automatizzato l’intera catena produttiva di questo stabilimento, partendo dal ricevimento delle materie prime fino alla spedizione del prodotto finito.

Mediante questo progetto, è stata ottimizzata ogni fase della produzione, raccogliendo dati per la tracciabilità, gestendo informazioni qualitative e di magazzino, e programmando la produzione. Inoltre, è stato automatizzato il reparto di etichettatura e spedizione, introducendo linee automatiche di confezionamento, incartonamento e pallettizzazione, per accelerare l’evasione degli ordini con generazione automatica di packing list, documenti di trasporto e fatture.

Questo livello di automazione è stato possibile grazie all’integrazione e alla rapida interconnessione di XSystem con il sistema gestionale amministrativo, che ha permesso di ricevere e inviare dati da e verso i vari reparti produttivi in modo trasparente.

Risultati e Vantaggi

Il grande vantaggio per il cliente, oltre all’eliminazione della documentazione cartacea necessaria per la raccolta dati di qualità, è la capacità di visualizzare l’intero albero della tracciabilità dei lotti prodotti. Questo può essere fatto sia in avanti, partendo da un documento/ordine/lotto di ricevimento di materia prima, sia all’indietro, partendo da un documento/ordine/lotto di spedizione. In questo modo, è possibile verificare tutte le fasi produttive, visualizzando per ciascuna di esse l’operatore o gli operatori coinvolti, quando è stata eseguita, in quanto tempo, la produttività, l’efficienza, le annotazioni, i lotti/articoli utilizzati, i lotti/articoli prodotti e le rese.

Il sistema permette di effettuare interrogazioni partendo da qualsiasi punto della catena produttiva, tramite il codice del lotto di produzione o dell’ordine di produzione. Questo consente, ad esempio, di risalire con precisione alla fonte di eventuali non conformità e di identificare rapidamente a quali altre fasi produttive potrebbero essersi propagate.

Questo livello di controllo e precisione offre al cliente una gestione della produzione più efficiente e reattiva, migliorando la qualità e la sicurezza dei prodotti.