Tanara Giancarlo

Produzione Prosciutto di Parma

Automazione del processo produttivo

Per il Prosciuttificio Tanara Giancarlo, è stato automatizzato l’intero processo di lavorazione in essere nelle aree produttive dello stabilimento, partendo dal ricevimento delle materie prime fino alla spedizione del prodotto stagionato, sia intero che disossato. Questo è stato possibile grazie all’integrazione e alla rapida interconnessione di XSystem con il sistema gestionale amministrativo, che ha permesso di ricevere e inviare dati da e verso i vari reparti produttivi in modo trasparente.

  • Gestione completa delle fasi produttive: Automazione delle varie fasi produttive, incluse salature, asciugature, toelettature, riposi, stagionature, sugnature, disosso, confezionamento con etichettatura personalizzata e spedizione.
  • Gestione per conto terzi: Implementazione di funzionalità utili a gestire e monitorare le fasi produttive anche come lavorazione conto terzi.
  • Reportistica avanzata: Creazione di report dettagliati per la verifica rapida delle fasi di lavorazione, conformi alle direttive del Consorzio di Parma, inclusa la registrazione delle analisi qualitative e la tracciabilità completa.
  • Conformità alle esportazioni: Gestione della conformità ai certificati per l’esportazione in vari paesi esteri come America e Giappone.
  • Gestione delle giacenze: Controllo delle giacenze, anche di merci conto terzi, in base al tempo di stagionatura e alle differenti certificazioni di esportabilità dei vari prodotti.

Risultati e Vantaggi

Grazie alla centralizzazione e all’elevata flessibilità del sistema, il Prosciuttificio Tanara Giancarlo è diventato completamente autonomo nella gestione delle nuove richieste della clientela. Il sistema permette di estrarre rapidamente i dati richiesti dagli enti certificatori (veterinari, consorzi, audit di clienti esteri), eliminando la necessità dell’archivio cartaceo. Inoltre, per ogni fase produttiva, il cliente può monitorare la resa, la produttività e l’efficienza, sia per singola lavorazione sia come bilancio di massa su periodi specifici.

Questi miglioramenti hanno consentito al cliente di ottimizzare le operazioni, garantendo un controllo più preciso e una maggiore efficienza produttiva.